Se non visualizzi correttamente la newsletter fai click su questo link per visualizzarla nel browser.

OSSERVATORIO TRIMESTRALE DI FISCALITÀ IMMOBILIARE

Tavolo Fiscalità Confindustria Assoimmobiliare

Osservatorio 2/2024

Carissimi,

 

con piacere vi inviamo il secondo numero dell’Osservatorio sulla fiscalità immobiliare a cura del Tavolo Fiscalità di Confindustria Assoimmobiliare. L’Osservatorio viene pubblicato con cadenza trimestrale con il contributo dei professionisti che collaborano al Tavolo e fornisce un’analisi sulle novità normative, giurisprudenziali e di prassi rilevanti nell’ambito del diritto tributario immobiliare a cura degli studi legali che partecipano ai lavori del Tavolo. Questo numero è curato da FIVERS - Studio Legale e Tributario e ringrazio il dott. Francesco Mantegazza che ha collaborato alla stesura dei testi. 

 

Buona lettura,

 

Giuseppe Andrea Giannantonio

Presidente del Tavolo Fiscalità

 

1.     Normativa

1.1.  Riforma del sistema fiscale: razionalizzazione dei tributi indiretti

Nell’ambito del processo di riforma del sistema fiscale è stato approvato (in via preliminare in data 9 aprile 2024 e in via definitiva il 7 agosto 2024) il decreto legislativo recante disposizioni per la razionalizzazione dell'imposta di registro, dell'imposta sulle successioni e donazioni, dell'imposta di bollo e degli altri tributi indiretti diversi dall'IVA.

 

Continua...

2.     Giurisprudenza

2.1.  Conferimento immobili tramite azioni, imponibile IVA sul valore di emissione (Corte di Giustizia UE, causa C 241/23, del 8 maggio 2024) 

Nell’ambito della controversia tra una società (“A”) che aveva effettuato un aumento del capitale mediante conferimenti in natura provenienti da altre due società (“B”) e (“C”), ed il fisco polacco, che si rifiutava di prendere in considerazione la detrazione operata dalla società A degli importi IVA di cui alle fatture emesse da B e C a titolo di conferimenti di immobili, la Corte di Giustizia UE ha avuto modo di fornire chiarimenti sull’interpretazione dell’art. 73 della Direttiva 2006/112/CE (“Direttiva IVA”).

 

Continua...

3.     Prassi

3.1 Rent to buy – canone di locazione – condizioni per la disapplicazione – assenza (Risposta Interpello Agenzia delle Entrate n. 97 del 23 aprile 2024)

Con la risposta a interpello n. 97 del 23 aprile 2024, l'Agenzia delle Entrate ha negato la disapplicazione della disciplina delle società di comodo (art. 30 della L. n. 724 del 23 dicembre 1994) ad una società immobiliare di gestione, che non aveva superato il test dei ricavi per il periodo di imposta 2022, non ritenendo sufficiente la motivazione legata all'esiguo canone praticato nell'ambito di un contratto di rent to buy.

 

Continua...

4.    Studi e ricerche

Tra gli studi di particolare interesse in materia immobiliare si segnala:

 

  •  Assonime, Circolare 10/E del 2 maggio 2024, “Il regime di participation exemption per le plusvalenze su partecipazioni realizzate da soggetti non residenti” in cui al paragrafo 5 - I casi atipici di applicazione della PEX ai non residenti – si affrontano alcuni temi applicativi per le società immobiliari in relazione alle nuove disposizioni introdotte dalla Legge di bilancio per il 2024.

 

 Continua...

 

Se non desideri più ricevere comunicazioni da parte nostra fai click su questo link e segui le istruzioni.

© 2024 Confindustria Assoimmobiliare. All rights reserved.